Evolve l'accordo con Green Building Council Italia con la presentazione di nuovi corsi

GBC Italia che è l’ente che certifica i progetti con i protocolli GBC, che rappresentano strumenti utili per le Pubbliche Amministrazioni e gli operatori del mercato, perché permettono di coniugare esigenze economiche, ambientali e sociali. Si tratta di metriche finalizzate al monitoraggio delle performance del sistema edificio o del più ampio sistema quartiere, che vengono verificate da un ente terza parte. Essi mirano a garantire sostenibilità e trasparenza.

GBC Italia ha infatti sviluppato una famiglia di sistemi di rating per la qualità e la sostenibilità delle costruzioni che coprono interventi dal piccolo residenziale (GBC Home), fino a porzioni di territorio come i quartieri (GBC Quartieri). La peculiarità del contesto culturale italiano ha spinto l’associazione ad elaborare un protocollo specifico e prodotto originale della cultura italiana (GBC Historic Building) funzionale alla riqualificazione degli edifici storici. GBC Italia ha infine realizzato uno strumento apposito per la riqualificazione dei condomini (GBC Condomini) poiché più della metà degli edifici condominiali presenti in Italia sono antecedenti al 1970 e in classi energetiche F o G, il che comporta uno spreco energetico considerevole.

Per favorire la conoscenza sull’utilizzo e sull’applicabilità dei singoli Protocolli, GBC Italia ha realizzato, in collaborazione con Club delle Professioni,  corsi di formazione asincroni dedicati a ciascuno di essi. Ogni corso illustra il Manuale di riferimento, i documenti e gli strumenti applicativi.

Oltre ai corsi sui Protocolli, GBC Italia ha realizzato due nuovi corsi asincroni, il primo dedicato ai Green Building, che intende favorire la consapevolezza e la diffusione dei concetti di Green Building, rivolgendosi a tutti gli attori della filiera delle costruzioni desiderosi di apprendere le informazioni relative ai sistemi di rating nazionali ed internazionali e all’ottimizzazione dei processi di progettazione, costruzione e gestione. Il secondo corso, sull’Introduzione ai nuovi Criteri Ambientali Minimi, permette al discente un approfondimento in merito alla nuova normativa CAM entrata in vigore lo scorso 4 Dicembre 2022.

I 6 nuovi corsi asincroni realizzati da GBC Italia sono destinati alle Pubbliche Amministrazioni, agli operatori del mercato, nonché a tutti i professionisti (architetti, ingegneri, geometri) che operano nel quadro dell’edilizia sostenibile. Ciascun corso ha una durata di 60 minuti ed è in vendita ad un costo di € 35 + IVA. Tutti i corsi indicati saranno accessibili a giorni sulla piattaforma del Club delle Professioni.